drone-driving

Guidare un’auto vera con visuale in terza persona (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Se avete mai giocato ad un videogioco di corse di auto avrete notato come le due visuali predilette siano quella interna, al volante, o quella esterna, in “terza persona”.

Mentre la prima può essere vissuta tutti i giorni semplicemente mettendosi alla guida, la seconda è decisamente più difficile da riprodurre nella vita reale, ma vi siete mai chiesti cosa si provi a guidare un veicolo vero con una visuale dall’esterno?

LEGGI ANCHE: Un display heads-up, trasforma la vostra auto in un jet

Lo YouTuber Tom Scott ispirato da questa idea ha allestito un sistema di realtà virtuale composto da un visore collegato ad un drone con telecamera. Nel video, che riportiamo a seguire, il piccolo velivolo, seguendo la macchina da dietro, invia la ripresa al visore indossato dal pilota la cui sensazione è piuttosto simile a quella provata nei videogiochi.

Ovviamente questo sistema non troverà mai applicazione al di fuori di questo esperimento, sopratutto dopo i commenti di chi lo ha provato. Le sensazioni riportate? Difficoltà nel valutare le distanze e nel capire l’effettiva velocità di marcia.

Via