HELLO webcam videoconferenza smart

HELLO, il sistema di videoconferenza smart che ha sbancato Kickstarter (video)

Leonardo Banchi

Chi si è trovato ad utilizzare un sistema di videoconferenza per lavoro, sa sicuramente quanto i prodotti più diffusi in commercio possano essere complessi da utilizzare e poco adatti alle moderne esigenze: nonostante un set completo possa arrivare a costare alcune migliaia di euro, preparare un raduno fra colleghi richiede spesso vari minuti di preparazione, e la condivisione di schermo e documenti non è mai una operazione agevole come si potrebbe sperare.

La speranza di Labinot e Mimoza Bytyqi è però quella di spazzare via tutte queste difficoltà con HELLO, un sistema di videoconferenza che promettendo semplicità, versatilità ed alte prestazioni ha appena raccolto su Kickstarter oltre 400.000 $, più di dieci volte quanto chiesto con la definizione dell’obiettivo iniziale.

LEGGI ANCHE: Whisper, il Kickstarter che rende silenziosa la casa

La semplicità di HELLO si vede fin dai passi necessari per la preparazione dell’ambiente: il sistema si presenta infatti sotto forma di una grossa webcam, che può essere collegata a qualunque TV attraverso il cavo HDMI. Dopo aver collegato anche la corrente, sarà sufficiente inquadrare un codice QR sull’apposita app per smartphone per essere subito pronti ad iniziare un meeting.

Tutto questo è però garantito da una scheda tecnica di tutto rispetto, che prevede:

  • Sensore video a risoluzione 4K
  • Array di 4 microfoni smart
  • Processore ARM Quad Core
  • Connettività WiFi ed ethernet
  • Bluetooth
  • Lente mobile con angolo di visione di 130 gradi

HELLO potrà essere comandata con comandi vocali, sarà compatibile con Microsoft Skype, Google Hangouts, Facebook Messenger e Cisco WebEx; permetterà inoltre una semplice condivisione di schermo e documenti, e consentirà di accedere alle videoconferenze da praticamente qualunque dispositivo, grazie alla compatibilità con Windows, Mac, Linux, iOS ed Android. Non vi sembra abbastanza? Non preoccupatevi, avrete anche la possibilità di utilizzarlo come videocamera di sicurezza, grazie al riconoscimento del movimento integrato e alla possibilità di ricevere notifiche ogni volta che il dispositivo individuerà attività sospette in casa.

Tutto questo ha convinto moltissimi utenti a finanziare la campagna Kickstarter assicurandosi HELLO al prezzo di 149 $. Le spedizioni sono previste a partire da Dicembre, ma se non siete riusciti a mettere le mani su uno dei primi esemplari potete stare tranquilli: HELLO sarà poi distribuito in tutto il mondo al prezzo di 199 $. Nel frattempo, potete ingannare l’attesa guardando la webcam per la videoconferenza smart in azione nel video che trovate a seguire.

Via: TechCrunch