Here saluta nokia

HERE dice ufficialmente addio a Nokia e promette di rivoluzionare i trasporti

Cosimo Alfredo Pina -

HERE e i suoi 6.5000 dipendenti dicono ufficialmente addio a Nokia; dopo essere passata ai gruppi automobilistici tedeschi Audi (quindi Volkswagen), BMW e Daimler, con l’accordo da 2,8 miliardi stretto ad agosto, la divisione specializzata da 30 anni in mappe digitali diventa adesso una realtà indipendente.

Come spiegato nel post sul blog ufficiale (HERE 360) e con il video motivazionale che trovate anche a fondo articolo, HERE si dice già pronta ad affrontare il futuro della navigazione e della cartografia grazie ad un sistema avanzato di raccolta e gestione dei dati raccolti da ben 80.000 fonti, incluse le proprie auto con scanner 3D.

LEGGI ANCHE: Nokia HERE è ora di Audi, BMW e Daimler, per 2,8 miliardi di euro 

Proprio grazie al passaggio sotto Audi, BMW e Daimler, HERE arricchirà la sua banca dati con quelli provenienti, in forma anonima, dai veicoli delle rispettive case automobilistiche; si parla inoltre della possibilità di ottenere questi dati grazie anche ad accordi con altre realtà nell’industria auto.

Per il momento non è chiaro a cosa stia effettivamente lavorando HERE, ma in conclusione dell’intervento di saluto a Nokia promette soluzioni per la mobilità urbana, evoluzione delle auto e, addirittura, una nuova era del trasporto… Insomma, quanto basta a suscitare l’interesse degli appassionati e a ricordare di tenere d’occhio il già ottimo servizio di mappe, disponibile anche come app per dispositivi mobile.

  • Kyotrix

    Staremo a vedere. Ci vorrebbe un bel navigatore android completo in tutto ( compreso gestione dei POI personali )

    • Che l’applicazione Nokia Here ha (compreso di “raccolte” per i POI personali). O forse ho capito male il tuo messaggio?

  • Fighi Blue

    ma che ne sarà dell’app per smartphone?

  • Anche se con lauto guadagno… Penso che Nokia abbia perso un pezzo da 90. Da oggi non hanno nemmeno più le mappe proprietarie.

  • DarkSide

    speriamo rimanga free…