hp stampante 3d multi fusion jet (9)

HP Multi Jet Fusion una stampante 3D facile come una getto d’inchiostro (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

L’HP Multi Jet Fusion è la rivoluzionaria stampante 3D presentata dalla multinazionale statunitense, frutto della ricerca e degli sforzi indirizzati ad aumentare la risoluzione e la velocità di stampa di questa tecnologia. Il metodo di stampa alla base di questo innovativo sistema ricorda molto quella classica, delle stampanti a getto d’inchiostro.

Il materiale viene infatti depositato strato dopo strato per essere in seguito fuso con l’applicazione di calore. HP garantisce che con questo metodo è possibile raggiungere velocità di stampa fino a dieci volte maggiori rispetto a quanto possibile con le alternative attualmente disponibili.

LEGGI ANCHE: L’auto realizzata grazie alla stampa 3D

Oltre all’alta risoluzione, la stampante offrirà un controllo accurato sui colori. Gli oggetti stampati con Multi Jet Fusion avranno anche ottime proprietà meccaniche; nella dimostrazione che riportiamo a seguire, un anello di catena, stampato in 30 minuti, è stato in grado di sostenere il peso di una macchina.

Il sistema è ancora in fase di prototipazione e sarà, almeno in una fase iniziale, indirizzato al mercato dell’industria e del design. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo dell’HP Multi Jet Fusion, ma con l’imminente scissione in due divisioni dell’azienda, è molto probabile che il lancio finale avverrà nel 2016.