HP-Sprout

HP Sprout: il rivoluzionario pc per menti creative (video)

Leonardo Banchi -

Siete menti creative? Amate far viaggiare la vostra mente verso la realizzazione delle idee che la popolano, e avete sempre visto il computer come un ostacolo verso di esse? Grazie a Sprout, il rivoluzionario modo di concepire il PC sviluppato da HP, potreste rivedere tutte le vostre idee!

LEGGI ANCHE: Ubi: il computer a comandi vocali per la casa smart

Sprout è infatti un dispositivo molto particolare, che mira a far abbandonare la classica interazione composta da mouse e tastiera in favore di una più “tangibile” e diretta, utilizzando una serie di dispositivi davvero unici. A corredo del pc troverete infatti un set di fotocamere 3D, una superficie touch che andrà posizionata sulla vostra scrivania ed un proiettore in grado di mostrare su di essa immagini, comandi e controlli personalizzati.

Obbiettivo di Sprout è riuscire a fondere il mondo tridimensionale, nel quale viviamo, con quello digitale bidimensionale. Immaginate quindi di poter creare qualcosa nel mondo fisico e posizionarlo sulla superficie davanti al computer: le fotocamere provvederanno a scansionarlo, permettendovi così di modificarlo utilizzando il vostro programma di modellazione preferito.

Grazie alle speciali apparecchiature e al software appositamente sviluppato per Sprout potrete quindi scattare fotografie, scannerizzare libri e pagine dei quali modificare il testo grazie al riconoscimento automatico, scannerizzare oggetti da riprodurre con una stampante 3D o giocare ai vostri videogame preferiti utilizzando un set di comandi completamente personalizzato.

Oltre a queste novità, Sprout promette prestazioni ed affidabilità, grazie all’utilizzo di Windows 8 in accoppiata con un processore Intel i7 di ultima generazione. Il principale limite all’utilizzo del computer, quindi, sarà la vostra fantasia: se non riuscite a farvi venire idee in mente, comunque, potete affidarvi a quelle degli artisti e designer che HP ha scelto come partner per mostrare in anteprima le possibilità di Sprout, i cui video sono disponibili qui sotto.

 

Via: Engadget