HTC Viveport Arcade, la realtà virtuale da sala giochi, fa il suo esordio

Cosimo Alfredo Pina

Presentata per la prima volta lo scorso novembre, HTC Viveport Arcade adesso fa il suo debutto ufficiale. La piattaforma ottimizzata per portare giochi ed esperienze in realtà virtuale dentro sale giochi e parchi tematici apre quindi i battendi

Viveport Arcade è un ecosistema, ovviamente legato al visore HTC Vive, che prevede canali di distribuzione software esclusivi, tanto per chi acquista quanto per chi vende. Infatti l’obiettivo è facilitare la distribuzione della realtà virtuale anche fuori dall’ambito domestico, dove tra l’altro ancora stenta a decollare.

LEGGI ANCHE: Apre 3DWA, parco giochi in realtà virtuale tutto italiano

Gli esercenti potranno così mettere a disposizione giochi ed altre esperienze VR ai propri clienti e gli sviluppatori avranno modo di realizzare prodotti ottimizzati per questo ambito, quindi più facili da monetizzare, anche se sarà possibile offrire anche i prodotti pensati per essere usati in salotto.

Se è vero che non tutti sono disposti a spendere per portarsi in casa il costoso corredo per entrare nella realtà virtuale da PC, è forse vero che qualche ora in sala giochi potrebbe essere un ottimo modo per introdurre al pubblico questa tecnologia.

Fonte: Venture Beat