Huawei Nova

Huawei Nova: il primo chip radio aggiornabile via software

Cosimo Alfredo Pina

Huawei è tra i grandi produttori di chip radio, il componente fondamentale su smartphone e affini, che permette di agganciarsi alla rete mobile per scambiare chiamate, messaggi e dati.

A tal proposito l’azienda presenta Huawei Nova che su un singolo chip integra il supporto a reti GSM,UMTS,LTE FDD ed LTE TDD. Grazie all’architettura ARM64 e processore 16FinFET, Huawei garantisce efficienze superiori di circa il 67% rispetto ai normali processori, riducendo costi e ingombro per i produttori e consumi per l’utente finale.

LEGGI ANCHE: Huawei insiste con i teaser di un wearable all-in-one per l’MWC

La programmabilità del chip permetterà ai produttori di tenere i propri dispositivi al passo delle ultime tecnologie per lo scambio dei dati sulla rete, grazie a dei semplici aggiornamenti software.

Nova sarà esposto all’oramai vicino Mobile World Congress 2015 di Barcellona, mentre nel frattempo Wang Jun, presidente della divisione Wireless Network di Huawei, ha affermato come questo innovativo componente elettronico “permetterà ai consumatori di usufruire della migliore esperienza di banda larga mobile”.