hyperloop-fslinks

Hyperloop One vuole collegare il Nord Europa in 28 minuti

Lorenzo Mortai

Molti rumors si sono susseguiti dalla comparsa di Hyperloop One, l’innovativo e veloce sistema di trasporto ideato da Elon Musk (l’uomo dietro a Tesla, PayPal e molto altro), soprattutto su quando potremo vedere il treno supersonico in azione. Il mezzo aveva già superato il primo test in Nevada.

Da allora si è cominciato a pensare dove poter in futuro montare le strutture per ospitare questo rivoluzionario mezzo, ed una delle ultime dichiarazioni del team Hyperloop riguarda il nord Europa. L’azienda infatti immagina un enorme collegamento fra Stoccolma ed Helsinki, sorpassando il mare e percorrendo in soli 28 minuti i 500 chilometri che separano le due nazioni.

LEGGI ANCHE: Rolls Royce lancerà (entro il 2020) navi cargo a guida autonoma

L’intero progetto costerebbe 19 miliardi di euro, che includerebbe anche un enorme tunnel sottomarino per poter far spazio al treno. Una cifra importante, ma Hyperloop One assicura che l’investimento porterebbe, nell’arco di pochi anni, un netto guadagno per gli investitori. L’intero sistema verrebbe costruito nell’arco di 12 anni, comprensivo anche degli enormi piloni sottomarini che servono per reggere la struttura. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Fonte: The Verge