hyperloop

Hyperloop: il governo slovacco porterà il treno supersonico in Europa

Cosimo Alfredo Pina

Hyperloop è uno dei progetti che più concretamente è vicino a rivoluzionare il settore dei trasporti su lunga distanza. A questo treno, che secondo i progetti si sposterà a 1220 km/h in tunnel sottovuoto con propulsione a turbina, si sta lavorando in California ma potrebbe arrivare anche in Europa.

Hyperloop Transportation Technologies (HTT), una delle due startup che sta lavorando all’idea di Elon Musk (l’altra è Hyperloop Technologies Inc.), ha preso accordi con il governo slovacco per portare il treno del futuro in alcune nazione centro europee, con una linea che colleghi Bratislava, la capitale dello stato, con Vienna (Austria) e Budapest (Ungheria).

“Un mezzo di trasporto del genere ridefinirebbe il concetto di pendolare e darebbe una spinta enorme alla collaborazione tra nazioni europee”

Vazil Hudak, Ministro dell'Economia della Repubblica Slovacca

Chissà se un giorno riusciremo a spostarci tra nazioni europee con una manciata di minuti di viaggio. Per il momento il tutto rimane da vedere. Il progetto è senz’altro uno dei più futuristici mai pensati e di dubbi, anche negli USA, su sicurezza, costi e fattibilità non mancano.

LEGGI ANCHE: Un team italiano contribuirà al treno supersonico Hyperloop

Tuttavia sia HTT sia Hyperloop Technologies Inc. si stanno muovendo piuttosto velocemente; la seconda starebbe già allestendo un cantiere di prova poco fuori Las Vegas e promette di avere il primo tratto pubblicamente percorribile pronto per il 2021.

Via: The Verge