hyunday convoglio auto automatiche

Hyunday presenta un convoglio di macchine automatiche (video)

Leonardo Banchi

Google non è l’unica ad essere al lavoro sull’automatizzazione delle automobili: anche Hyunday, la famosa casa produttrice coreana, ha infatti presentato il suo nuovo progetto sulla sicurezza delle automobili con un impressionante video, in cui un convoglio di automobili viene abbandonato dai propri guidatori.

LEGGI ANCHE: Uber utilizzerà le auto con guida automatica

 In questo caso, però, l’obbiettivo da dimostrare è molto diverso: non stiamo parlando di automobili alle quali potete indicare una destinazione e attendere che vi ci portino, ma di una specie di stress test a cui sono sottoposti i sofisticati sistemi di sicurezza montati sulla versione 2015 della Hyunday Genesis.

Nel video, una fila di automobili viene avviata dai propri autisti a seguire un camion: dopo avere impostato l’ASCC (Advanced Smart Cruise Control), ovvero il controllo automatico della velocità di crociera dell’automobile, i guidatori abbandonano le auto, saltando su un mezzo che passa vicino ad esse.

Nei momenti che seguono, ad essere messi alla prova sono l’LKAS (il controllo per il mantenimento della corsia) e l’AEB (sistema automatico di frenata): non vogliamo svelarvi particolari riguardo l’esito dell’operazione, ma vi lasciamo a seguire lo spettacolare video, in cui vengono mostrati questi sistemi dare il meglio di sé.

 

Se siete poi incuriositi da come e dove sono stati effettuati questi test potete dare un’occhiata anche al video del dietro le quinte e al sito ufficiale del progetto, dove potrete trovare tutte le informazioni che desiderate.