I Chromebook per tutti costano soltanto 149$ (video)

Cosimo Alfredo Pina

“Chromebook per tutti e dappertutto”. Questo è il motto della nuova linea di notebook a marchio Google pensati per la scuola, tanto più che sono stati lanciati sul sito Google for Education con un prezzo molto basso, ma che saranno disponibili all’acquisto per tutti.

I modelli in questione sono due l’Haier Chromebook 11 e l’Hisense Chromebook, entrambe già disponibili per essere preordinati, almeno sul mercato USA, ad un prezzo decisamente competitivo: 149$ per entrambe i modelli.

chromebook hisense

L’Haier Chromebook 11, di cui sarà presentata una versione protetta da acqua e polvere nei prossimi mesi (Haier 11e), ha uno schermo da 11,6 pollici mentre sotto la scocca scura si trova, processore Rockchip 3288 da 1,8 GHz, 2 GB di SDRAM DDR3L, 16 GB di archiviazione su memoria flash eMMMC e una batteria in grado di fornire 10 ore di autonomia.

LEGGI ANCHE: Chromebook Flip è il primo convertibile che unisce Chrome OS ad Android

Sull’Hisense Chromebook troviamo invece un processore ARM Cortex-A17 quad-core da 1,8 Ghz e la medesima fornitura hardware che offre anche connettività Wi-Fi con supporto ai protocolli 802.11a/b/g/n/ac e varie connessioni fisiche tra cui anche HDMI. Per questo modello l’autonomia arriva fino a 8,5 ore.

I due nuovi modelli Chromebook, presentati proprio appena dopo l’annuncio di Microsoft riguardo la sua nuova linea di notebook economici, saranno sì perfetti ad entrare in tutte le scuole per fornire laptop economici adatti anche ai più piccoli, ma sono anche dei dispositivi perfetti per tutti coloro che non hanno grandi esigenze o che voglio provare il sistema Chrome OS e l’esperienza Chromebook, spendendo il minimo necessario.

Fonte: Google for Education