dendrogramma

I Dendrogrammi, una nuova specie che sfugge alle attuali classificazioni della vita sulla Terra

Lorenzo Fantoni -

I biologi marini dell’Università di Copenhagen hanno scoperto due nuove specie che “ridefiniscono tutte le attuali classificazioni della vita sulla Terra”, tanto per andarci leggeri.

Le creature sono state trovate nei fondali a sudest dell’Australia e sono due funghi asimmetrici che abitano tra i 400 e 1000 metri di profondità e su PLOS ONE vengono così descritte:

“I Dendrogrammi sono un nuovo genere, con due specie di animali multicellulari, non bilaterali, mesogleali, con alcuni aspetti bilaterali. I nomi sono D. enigmatica e D. discoides e fanno parte della nuova famiglia Dendrogrammatidae.”

dendrogramma 2

Questi organismi sono un puzzle vivente, in quando non si collocano in nessuna precedente classificazione delle forme di vita, ed è questo a renderle così speciali.

Tuttavia la loro relazione con altre specie è al momento dibattuta tra gli scienziati, quindi per il momento il loro collocamento è incerto. La speranza dei ricercatori è di trovare altri organismi della specie, così da eseguire analisi molecolari che dovrebbero essere in grado di trovare eventuali relazioni con altre specie, se ce ne sono.