fari smart ford

I fari intelligenti di Ford per una guida notturna più sicura (video)

Cosimo Alfredo Pina

Ford presenta i suoi nuovi sistemi di illuminazione, pensati per aumentare la sicurezza sulla strada, dentro e fuori dall’auto. La prima tecnologia sfrutta GPS e telecamere per seguire l’andamento della strada con il fascio luminoso.

Infatti sfruttando i due componeti i fari vengono direzionati lungo la curvatura della strada per garantire visione ottimale in curva, anche sul ciglio della strada. Di fianco al “sistema di illuminazione frontale avanzato basato su telecamera” Ford ha presentato anche Spot Lighting.

Quest’ultimo, particolarmente utile nelle zone rurali e scarsamente illuminate, utilizza una telecamera ad infrarossi per rivelare la presenza di persone ed animali. Una volta individuato il potenziale pericolo i fari vengono opportunamente indirizzati e il conducente notificato tramite il sistema di infotainment.

LEGGI ANCHE: L’avanguardia tecnologica di Ford in tre video

Ford non ha dichiarato quando i due sistemi saranno rilasciati, ma ha spiegato come il primo potrebbe arrivare a breve, magari sulla prossima generazione di veicoli, mentre per Spot Lighting lo sviluppo è ancora all’inizio e i tempi saranno più lunghi.

Via: Engadget