Dell XPS 13 2015 fhd

I nuovi Dell XPS 2015, hanno una cornice incredibilmente sottile e schermi 4K (foto)

Cosimo Alfredo Pina

La serie XPS offerta da Dell è pensata per l’utenza più esigente, che quella verso le componenti hardware ha una certa attenzione all’estetica e alla praticità. Gli ultimi modelli, presentati al CES 2015, vogliono essere l’ulteriore cavallo di battaglia di questo marchio, partendo dagli ultrabook da 13 pollici di display, ma con dimensioni complessive, paragonabili ad undici pollici.

Per raggiungere questo risultato sui nuovi XPS 13, Dell ha lavorato molto sulla riduzione delle cornici intorno allo schermo, portando lo schermo a pochi millimetri dal bordo. Come per i modelli precedenti i materiali sono di alta qualità; in particolare troviamo alluminio per il rivestimento esterno e fibra di carbonio per l’alloggiamento della tastiera e l’appoggio dei polsi.

LEGGI ANCHE: In arrivo la nuova gamma di portatili Acer con processori e connettività di ultima generazione

Proprio grazie a questi materiali e alle ottimizzazioni spaziali, il peso dell’ultrabook è limitato a poco meno di 1,2 kg. A livello di componenti l’XPS 13 sarà acquistabile in varie configurazioni, che prevedono processori Intel Core di quinta generazione e uno schermo da 3.200 x 1.800 pixel.

L’autonomia, altro punto forte della serie, potrà arrivare fino a 15 ore, lavorando in modalità di risparmio energetico con risoluzione ridotta a Full HD. Per la configurazione base il prezzo di partenza sarà di 800$ (negli USA). Per quanto riguarda la gamma XPS 15, per il momento non subirà il rinnovamento della controparte a 13 pollici, ma sarà acquistabile in versione con schermo 4K ad un prezzo di partenza di ben 2.349$.

Agli ultrabook top gamma, Dell ha affiancato il portatile Inspiron 15 7000, con processori Broadwell e schermi touch 4K, portandone il prezzo a 1.100$, mentre l’all-in-one Inspiron 23 e l’altro portatile da quindici pollici Inspiron 15 5000 saranno acquistabili con una fotocamera 3D Intel Real Sense, a partire rispettivamente 1.600$ e 750$.

Tutti nuovi modelli Dell sono già disponibili all’acquisto negli States, mentre non è ancora stato dichiarato la data di rilascio in Europa, che rientrerà con molta probabilità nei primi mesi di questo anno, fatto salvo per l’XPS 13 che sarà lanciato in Italia il 20 gennaio, con prezzo nettamente più alto che nel suo paese nativo: 1399€.

Via