chirurgia robot

I robot di Google aiuteranno i chirurghi del domani

Cosimo Alfredo Pina

Google avrebbe annunciato una collaborazione con l’azienda farmaceutica Johnson & Johnson, con cui realizzare una piattaforma per la chirurgia assistita da sistemi robotici. In prima linea per questo obiettivo ci sarà la sussidiaria di J&J, Ethicon.

LEGGI ANCHE: Google crea un tablet per chi lavora a contatto con Ebola

I dispositivi che usciranno da questa collaborazione non saranno dei sistemi autonomi, ma degli avanzatissimi strumenti in grado di aiutare i chirurghi durante gli interventi più delicati:

“La chirurgia assistita da robot è una chirurgia in cui l’invasività è ridotta al minimo ed utilizza la tecnologia per fornire ai chirurghi un maggiore controllo e precisione durante le operazioni, riducendo traumi e cicatrici sul paziente, migliorandone anche la guarigione. Le aziende puntano a sviluppare nuovi strumenti e capacità robotiche, per chirurghi e professionisti della sala operatoria, che integrino le migliori tecnologie medicali nel campo dei sistemi robotici, dell’immagine e dell’analisi dei dati.”

Non resta quindi che rimanere in attesa dei futuri sviluppi nella speranza che in futuro tutte le sale operatorie possano trarre beneficio di una tecnologia avanzata come quella auspicata da questa interessante collaborazione.

Via: Tech Crunch