IKEA e Apple collaborano per la realtà aumentata grazie ad ARKit

Vezio Ceniccola

Il nuovo ARKit presentato durante l’ultimo WWDC 2017 punta a diventare una delle piattaforme più importanti per quanto riguarda la realtà aumentata, e per questo Apple sta sperimentando in tanti modi diversi il suo utilizzo.

La nuova collaborazione con IKEA s’inserisce esattamente in questo contesto. Durante un’intervista al sito Digital.di, Michael Valdsgaard – digital transformation manager dell’azienda svedese – ha spiegato che è in progetto una nuova app per iPhone e iPad che potrà aiutare i clienti nell’acquisto.

I clienti potranno scattare foto delle proprie abitazioni e sfruttare la realtà aumentata per posizionare render tridimensionali ad alta risoluzione dei prodotti IKEA, visualizzandoli nel loro ambiente casalingo. L’azienda afferma che gli oggetti virtuali saranno precisi al millimetro e rispetteranno perfettamente l’illuminazione della stanza.

LEGGI ANCHE: Nuovo gioco in AR mostrato al WWDC 2017

Per ora IKEA pensa di lanciare il servizio inizialmente solo nei punti vendita e con una gamma di prodotti limitata a circa 600, ma nel corso del tempo il catalogo di render verrà ulteriormente esteso e l’app potrà essere usata comodamente a casa.

La nuova app dovrebbe essere pronta al lancio in contemporanea con l’arrivo di iOS 11, ma non è detto che l’azienda riesca a rispettare questa scadenza.

Via: 9to5Mac