ikea montaggio rapido

IKEA presenta nuovi mobili che si assemblano in cinque minuti (video)

Leonardo Banchi -

 

 

Se la manualità non è il vostro forte, e in casa vostra tutte le scarpiere che avete provato a montare da soli sembrano traballanti e informi ammassi di legname? IKEA potrebbe avere la soluzione anche a questo, grazie all’innovativo metodo di produzione dei mobili che promettono di poter essere montati in 5 minuti e senza l’ausilio di alcuno strumento.

LEGGI ANCHE: La scrivania che vi tiene in forma trasformandovi in criceti

Il colosso svedese, questa settimana, ha infatti presentato la nuova serie di mobili “Regissör”: essa include un tavolino, librerie ed armadi, ed è a prima ad integrare il nuovo metodo di montaggio studiato dagli ingegneri IKEA.

Tale metodo si basa sull’eliminazione di chiodi, bulloni e viti, e sull’utilizzo di speciali tasselli di legno, appositamente creati per incastrarsi fra un pannello e l’altro. Per ulteriormente rinforzare la connessione fra i due pezzi, inoltre, i nuovi pannelli avranno angoli sagomati a 45 gradi (invece dei classici 90), per meglio distribuire il carico su entrambi.

L’innovazione, però, non si ferma qui: anche i pannelli, al loro interno, saranno infatti realizzati in modo da ridurre la quantità di legno utilizzata, pur senza influire sulla loro resistenza.

La serie Regissör sarà in vendita a partire da questo mese, con prezzi variabili a partire da irca 100€. Se intanto volete rendervi conto delle modifiche effettuate, e iniziare a prendere appunti per il montaggio dei vostri futuri mobili, a seguire trovate un video di presentazione della nuova linea di arredamento.

 

VIA: TheVerge