ikea design anni 50 head

IKEA riporta di moda il design degli anni ’50

Leonardo Banchi -

Le mode sono spesso circolari, e periodo dopo periodo tendono a tornare d’uso stili e caratteristiche che credevamo ormai passati. In questo incedere, un colosso come IKEA, che produce oggetti di design da ben 70 anni, parte sicuramente avvantaggiato rispetto ad altri contendenti.

LEGGI ANCHE: IKEA Bekant: una scrivania motorizzata per salvare la schiena

L’azienda svedese ha infatti pensato di rispolverare il design di interni tipico degli anni ’50, e per farlo non ha dovuto neanche sforzarsi di progettare nuovi oggetti, ispirandosi agli stilemi di quel tempo: tutto ciò che è stato necessario fare, infatti, è proporre nuovamente la produzione di oggetti tratti dal catalogo di quegli anni.

Ecco così che, grazie alla nuova collezione chiamata ÅRGÅNG, potremo vedere nuovamente sugli scaffali di IKEA sedie, lampade e tavoli da salotto che sarebbe stato possibile comprare a partire dalla fine del 1940 fino alla prima parte degli anni ’60.

La collezione comprende tutti oggetti realizzati in edizione limitata, ma non preoccupatevi troppo se non riusciste ad acquistarne uno che vi piace particolarmente: a quanto pare, esso è destinato a comparire nuovamente nei negozi, anche se non troppo a breve.

A seguire trovate una ricca galleria, nella quale potrete confrontare gli originali, le cui foto sono tratte dai cataloghi dell’epoca, con le realizzazioni moderne di questi oggetti dal sapore vintage.

VIA: Gizmodo