IKEA e Sonos annunciano l’arrivo di una collaborazione che porterà “musica e suoni” in tutta la casa

Leonardo Banchi

Ormai da tempo IKEA è impegnata nel settore delle “smart home”, ma la novità annunciata oggi potrebbe davvero segnare uno spartiacque nella diffusione delle nuove tecnologie: il gigante dell’arredamento ha infatti annunciato una partnership con Sonos, con l’obiettivo di portare “musica e suono” in tutta la casa.

Per il produttore di mobili questo è il terzo step del progetto Ikea Smart Home: il primo è stato l’integrazione della ricarica wireless Qi nei mobili, avvenuto nel 2015, mentre il secondo è rappresentato dal lancio della linea di illuminazione smart avvenuto nel 2016. Per vedere i frutti del nuovo passo in avanti sarà però necessario attendere fino al 2019, quando i primi dispositivi nati dalla collaborazione con Sonos arriveranno nei negozi.

LEGGI ANCHE: Ikea strizza l’occhio ai possessori di iPhone 8 con queste pubblicità

Al momento è però difficile immaginare di cosa effettivamente si tratti: IKEA potrebbe semplicemente limitarsi a vendere gli altoparlanti Sonos nei propri negozi, oppure potrebbero nascere davvero nuove integrazioni fra i mobili e i dispositivi smart del produttore svedese e i sistemi smart di Sonos: quest’ultimo è infatti fra i produttori che, al momento, supportano il maggior numero di servizi di streaming (Spotify, Apple Music, ecc…) ma soprattutto di assistenti virtuali (Alexa, Google Assistant, ecc…).

Del resto, l’espressione “Musica e suoni” non può fare a meno di far pensare a qualcosa di più della semplice diffusione musicale fra le varie stanze, come già avviene con gli speaker Sonos: facile quindi immaginare che IKEA punti a sfruttarli per mettere in comunicazione tutti i dispositivi della propria linea smart all’interno dell’intera casa.

“In IKEA ci sforziamo di creare soluzioni per la vita in casa, integrando nei nostri mobili tecnologie che siano economiche, facili da utilizzare e accessibili a tutti”, ha dichiarato il portavoce di IKEA Björn Block, “Insieme a Sonos vogliamo estendere a tutti musica e suoni nella casa, e creare prodotti plasmati sul modo in cui le persone ascoltano insieme a casa. Lavorando assieme a Sonos vogliamo combinare la conoscenza nei mobili di IKEA con l’esperienza di Sonos nel campo della musica casalinga di qualità.”

Via: TheVerge