IKEA abbraccia la casa smart con lampadine ed hub wireless! (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Era solo questione di tempo, ma finalmente ci siamo, anche IKEA è pronta a gettarsi, o almeno ad affacciarsi, al mondo di IoT e casa smart. Lo fa con la linea Trådfri, letteralmente “senza fili” in svedese, che l’azienda aveva annunciato già qualche mese fa, ma che adesso potete acquistare anche qui in Italia.

Trådfri è composta da vari articoli, per ora limitati all’illuminazione. C’è un hub centrale che si connette ad internet via Ethernet; a questo si connettono a loro volta lampadine e pannelli LED, tramite il protocollo wireless ZigBee.

Tramite l’hub le lampadine possono così essere interfacciate allo smartphone, tramite relativa app, oppure in locale a vari telecomandi, tra cui uno che permette di regolare l’intensità (per ora niente RGB) della luce con gesture, ruotandolo in aria come fosse una manopola.

LEGGI ANCHE: TP-Link Smart LED, lampadine che si controllano da smartphone

Ad oggi sul sito italiano di IKEA trovate già diverse lampadine, pannelli e mobili illuminati dell’ecosistema Trådfri, con prezzi che partono da 39,99€ per il kit base con lampadina E27 da 980 lumen e il relativo telecomando wireless a pulsanti. Ancora non sono disponibili l’hub e i “motion remote” che arriveranno sul mercato svedese a breve, il prossimo 31 marzo.

Non è chiaro quando la gamma intera arriverà qui da noi, ma non dovrebbe volerci molto visto che già le lampadine Trådfri sono già acquistabili.

Via: The VergeFonte: Ikea
  • Sublakuming Sublakum

    Se oggi vuoi vendere un prodotto Smart home devi avere per forza homekit