marte fhd

Il 20 % della superficie di Marte era coperta da acqua

Cosimo Alfredo Pina -

Una delle condizioni necessarie allo sviluppo della vita, almeno a quella a noi nota, è senz’altro la presenza di acqua. Nel nostro sistema l’unico pianeta ad avere questo elemento in delle condizioni adeguate a fornire un ambiente vivibile è il nostro; ma alcuni milioni di anni fa le Terra non sarebbe stata l’unico pianeta ricco di acqua.

Secondo uno studio pubblicato su Science, 4,5 milioni di anni fa circa il 20 % della superficie di Marte sarebbe stato ricoperto di acqua. Il gruppo di ricercatori dietro a questa ipotesi, è giunto a questi dati in seguito ad alcune osservazioni effettuate con il Very Large Telescope (Cile), il telescopio Keck II e l’Infrared Telescope Facility (Hawaii).

LEGGI ANCHE: Il rover Curiosity invia un nuovo selfie da Marte

Misurando il rapporto tra la quantità di acqua e di acqua pesante nell’atmosfera, e confrontando quanto di questi composti vengono dispersi dal pianeta negli ultimi sei anni, si è riusciti a risalire a quanta acqua fosse presente sulla superficie ed anche ad ipotizzare che l’atmosfera del pianeta potesse avere dei cicli climatici simili alle nostre stagioni.

Non è la prima volta che si ipotizza, con teorie piuttosto plausibili, la passata presenza di acqua sul Pianeta Rosso ed è probabile che l’attuale deserto ospitasse enormi oceani e fiumi dalla grande portata.

Via: The Verge
  • Simo

    si ma adesso dov’è dubito che possa sparire una simile portata d’acqua..