tubedesign

Il bellissimo futuro della metropolitana londinese

Lorenzo Fantoni

Transport for London e lo studio di design  PriestmanGoode hanno svelato il loro progetto per le nuove carrozze della metropolitana di Londra, che dovrebbero arrivare entro il 2022 e sarebbero prive di pilota.

Il progetto “New Tube for London” ha un design decisamente futuristico e abbandona le classiche carrozze separate per una metropolitana in cui è possibile spostarti liberamente per tutta la lunghezza del treno. Ovviamente non mancano aria condizionata e WiFi.

Spariranno anche le classiche porte singole, in favore di porte doppie decisamente più ampie, dotate di luci che avvertiranno sulla chiusura e sull’apertura, che favoriranno l’entrata e l’uscita dalle carrozze, soprattutto nelle stazioni più affollate. All’interno ci saranno dei pannelli dinamici che potranno essere aggiornati con tutte le informazioni necessarie sullo stato della metropolitana ed eventuali novità dell’ultimo momento, news e pubblicità.

 

TFL punta a installare 250 di questi treni sulle linee di Piccadilly, Bakerloo, Central and Waterloo & City entro dieci anni, aumentando la capacità delle quattro linee del 25% (circa 12.000 passeggeri all’ora). Secondo il progetto dovrebbero durare 30 anni e funzionare 24 ore su 24, visto che potrebbero funzionare anche senza pilota. Il primo treno dovrebbe essere inaugurato nel 2022.