TV Samsung SUHD JS9500

Il brevetto di Samsung per un telecomando circolare, rotante e touch

Cosimo Alfredo Pina

Nel futuro degli smart TV Samsung potrebbe esserci un telecomando circolare. Infatti secondo un brevetto dell’azienda, presentato all’ufficio statunitense a dicembre 2014, il particolare telecomando perderebbe la classica struttura rettangolare con i pulsanti, in favore di un cerchio con sensore touch.

L’unico pulsante presente sul telecomando è quello di accensione, mentre il resto dei comandi sarebbe impartibile tramite una ghiera rotante e una zona sensibile al tocco, posizionata al centro. Intorno alla regione touch sarebbe posizionata anche un sottile cerchio illuminato da LED, in grado di cambiare colore in base all’input.

LEGGI ANCHE: Galaxy Note con schermo ripiegabile e fotocamera sulla stylus, secondo un brevetto Samsung

A tal proposito, sempre secondo il documento, con il telecomando in questione sarebbe possibile comandare agevolmente la riproduzione di foto e video, permettendo di zoomare, spostare il cursore di riproduzione e controllare il volume in maniera semplice ed intuitiva.

brevetto samsung telecomando circolare

Un concetto già visto sui termostati Nest e che Samsung aveva pensato di integrare anche sui propri smartwatch Tizen; essendo un brevetto non è detto che questa tecnologia veda la luce ma non è da escludere che con le future generazioni di smart TV Samsung vengano introdotti nuovi dispositivi per interagire al meglio con i sempre più ricchi contenuti ed interfacce.

Via: Patently Mobile