byxee gadget bici

Il gadget italiano che rende sicuri gli spostamenti in bici

Cosimo Alfredo Pina

Byxee è un progetto tutto italiano che cerca successo su Indiegogo grazie ad un computer per biciclette che promette spostamenti più sicuri che mai. Riprendendo molti dei concetti che si trovano sui moderni sistemi di sicurezza per auto Byxee è infatti in grado di allertare il ciclista in caso di pericolo imminente.

Il gadget è fondamentalmente un semplice e compatto modulo rimovibile da installare sul manubrio; una volta messo in funzione scansionerà la strada (grazie ad un algoritmo a rilevamento di contrasto) con una portata di 15-25 metri, avvertendo con un segnale acustico qualora buche, irregolarità o ostacoli, anche improvvisi ed in movimento, si trovino sulla traiettoria della bicicletta.

LEGGI ANCHE: La bicicletta del futuro… direttamente dagli anni ’50!

Byxee è indirizzato ad ogni tipo di ciclista e se pensate che questo sistema di sicurezza per bici faccia al caso vostro, potete contribuire alla relativa campagna di crowdfunding pre-acquistandone uno, con prezzi a partire da 139$ e spedizioni previste per febbraio 2016.

15 Giugno 2015, Pesaro – La start-up Byxee lancia oggi “Byxee”, il suo primo prodotto HI-tech per tutti gli amanti della bicicletta.

Byxee è un dispositivo di soli 65 grammi che scansiona la strada davanti a sè alla ricerca di irregolarità stradali in modo da allertare il ciclista in anticipo.

Lo scopo di Byxee è rendere più sicura l’esperienza quotidiana di milioni di ciclisti nel mondo.

Byxee è ora presente sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, alla ricerca di finaziamento per l’avvio della produzione industriale:igg.com/at/byxee

Ogni anno centinaia di ciclisti esperti e amanti della bicicletta hanno incidenti a causa di pericoli stradali, guida contro luce, stanchezza o per diverse altre distrazioni che possono accadere durante la guida.

Byxee è un dispositivo di sicurezza intelligente che individua i pericoli stradali segnalandoli al ciclista in anticipo.

Byxee allerta il ciclista in anticipo: un unico segnale acustico avviserà il ciclista in anticipo in modo che egli possa correggere la propria traiettoria e mettere al sicuro sè stesso e la sua bicicletta.

Byxee è progettato per essere un affidabile terzo occhio per i ciclisti che guidano su strada. Byxee non si stancherà mai, non sarà mai distratto. Il suo unico scopo è scansionare la strada davanti a sè costantemente.

Byxee è per tutti i ciclisti e per ogni tipo di manubrio; possiede 28 impostazioni di sensibilità per ogni velocità e stile di guida.

Al giorno d’oggi molte automobili sono equipaggiate con tecnologie di sicurezza attiva, considerate il futuro in materia di prevenzione.

Questa tecnologia è da ora disponibile in un innovativo e leggero dispositivo realizzato da ciclisti per ciclisti che vogliono prevenire le situazioni inaspettate.

Il suo avanzato sistema ottico controlla la strada davanti a sè fino a 25 metri alla ricerca di irregolarità stradali a partire da una grandezza di 7 centimetri, come buche, grate, dossi, toppe di asfalto o altri pericoli.

Vengono rilevati anche gli ostacoli mobili inaspettati, come gatti, palloni, pedoni o sportelli di automobili.

Quando si va in bicicletta è questione di secondi per un ciclista passare da una situazione di guida ottimale ad una pericolosa.

Il team

Il team di Byxee ha una vasta esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale e in algoritmi di rilevamento; è anche responsabile della creazione di software semantici e di un’innovativa tecnologia intelligente per un conosciuto brand italiano di auto sportive.

Il progetto sta ora cercando sostenitori in tutto il mondo per coinvolgerli nella missione di rendere la guida dei ciclisti in tutto il mondo più sicura.

Fonte: Indiegogo