guanto aptico fai da te

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Cosimo Alfredo Pina

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di questa tecnica è anche la digitazione sulle tastiere dei PC.

LEGGI ANCHE: Le scarpe smart che vi indicano la direzione da seguire

Ispirato da questa possibilità il David Schneider, il senior editor del sito IEEE Spectrum, ha realizzato un paio di guanti elettronici in grado di assistere durante la digitazione. Il dispositivo è stato realizzato in maniera alquanto amatoriale e con una spesa relativamente contenuta. I componenti principali sono infatti dei semplici transistor, alcuni motorini per la vibrazione e una scheda Arduino.

Per essere utilizzati, i particolari guanti devono essere interfacciati con un PC, dove un apposito software mostra una parola, da un database di 100 tra le più comuni, lettera dopo lettera, accompagnando la visualizzazione del carattere con un una vibrazione sul dito da utilizzare per digitarla.

Nel video a seguire potrete vedere un test sul figlio undicenne di Schneider che ha ammesso un miglioramento nella velocità di scrittura, ma ha lamentato anche un po’ di noia. Chissà se questo esperimento casalingo potrà portare nuovi tipi di controller per i futuri videogame.


Via