laser fhd

Il laser più potente del mondo genera impulsi da ben 2 petawatt

Cosimo Alfredo Pina

Tra i settori tecnologici per cui il Giappone spicca c’è senz’altro l’ottica; a confermare questo concetto arriva l’operato di un gruppo di ricerca dell’Università di Osaka. Il team di studiosi ha infatti attivato il più potente sistema laser mai realizzato.

LFEX (Laser for Fast Ignition Experiments) è infatti un sistema ottico lungo circa 90 metri capace di sprigionare un impulso da 2 PW (petawatt), ovvero ben duemila bilioni di watt di potenza. Ma come è possibile che un sistema reale sia riuscito a sprigionare così tanta energia senza annichilire la rete elettrica?

peta laser

Il potente fascio di luce è rimasto operativo per un attosecondo, ovvero un milionesimo di milionesimo della comune unità temporale; così il LFEX, per quanto potente, ha consumato soltanto qualche centinaia di watt per l’intera durata dell’esperimento.

LEGGI ANCHE: Immagini 3D fluttuanti e tangibili grazie ai laser ad impulsi

Ad oggi questo sistema detiene il record come laser a singolo raggio più potente mai realizzato ma, nonostante il ragguardevole risultato, il Prof. Junji Kawanaka ha spiegato come il gruppo stia già lavorando per portare la potenza in uscita fino a 10 petawatt.

Via: Engadget
  • Psyco98

    Prima di 10 petawatt non ci si dovrebbe concentrare su 10 attosecondi?

  • duddolo

    È evidentemente un test per il fucile dell’EVA01

  • crysis

    Sarebbe interessante capire per cosa intendono utilizzarlo