nuovo usb video e audio

Il nuovo cavo USB sarà in grado di trasportare segnale audio e video

Leonardo Banchi -

I nuovi cavi USB, denominati USB 3.1 Type C, sono ormai al termine del loro sviluppo e ci auguriamo che presto possa iniziarne anche la diffusione sui nuovi dispositivi. Questo, però, non significa che la ricerca su tale tecnologia sia esaurita, e che assieme alla reversibilità, all’ottimizzazione delle dimensioni e all’aumento di velocità non possano arrivare nuove importanti caratteristiche.

LEGGI ANCHE: La rete più veloce al mondo è in grado di scambiare 43 terabits al secondo

Grazie a una collaborazione fra l’USB 3.0 Promoter Group e la Video Electronics Standard Association (VESA), il nuovo cavo sarà infatti in grado di trasportare anche segnale audio e video, supportando risoluzioni di 4K e anche oltre.

Ciò che però rende la novità ancora più gradita, è che per utilizzare questa funzione non sarà necessario aggiornare tutti gli schermi e televisori in nostro possesso: sarà infatti sufficiente un piccolo adattatore, o un cavo con due estremità differenti, per poter funzionare regolarmente con i già diffusi connettori HDMI, DisplayPort, DVI e VGA.

Il nuovo cavo sfrutterà, per implementare questa funzionalità, un paio di linee dedicate, lasciando alle altre la possibilità di trasferire dati ed alimentazione.

Sebbene non si tratti di per sé di una funzione particolarmente innovativa, non possiamo che essere contenti di questa nuova possibilità in arrivo grazie al nuovo connettore, che potrebbe, finalmente aiutarci a ridurre il numero di differenti cavi utilizzati per varie funzioni, riducendo così sprechi, rifiuti e, ovviamente, anche il disordine sulle nostre scrivanie.

VIA: Engadget