stadio con cupola più grande mai creata

Il nuovo stadio di Singapore: la cupola più grande mai costruita (foto)

Leonardo Banchi

Un nuovo prodigio dell’architettura è stato completato: il nuovo stadio di Singapore, chiamato SportsHub, si è appena impossessato del record per la più grande struttura a cupola mai costruita, con una estensione di oltre 300 metri sul lato più ampio.

LEGGI ANCHE: L’aeroporto Heathrow di Londra potrebbe diventare una città futuristica

SportsHub è in realtà, come suggerisce il nome, molto più che un “semplice” stadio da 55.000 posti: la struttura, disegnata da Arup, AECOM e DPArchitects, accoglie infatti una rete di tracciati ciclabili e pedonali, infrastrutture in grado di ospitare ogni tipo di sport, dal cricket al rugby, una piscina, un parco acquatico, una pista per skateboard, campi da pallavolo e da tennis, spazi per l’utilizzo di canoe e kayak, e una enorme parete per la scalata, affermandosi così come una vera e propria città dello sport. Se però foste costretti a visitarla pur non essendo amanti dell’attività fisica non preoccupatevi: non manca un ampio centro commerciale.

La cupola rappresenta poi un vero prodigio della tecnica: si tratta di una struttura espandibile, larga fino a 300 metri, in grado di coprire tutto lo stadio, e di passare da una configurazione all’altra in solo 48 ore. “L’alleggerimento è stato un elemento chiave della struttura a cupola, che utilizza un terzo del peso per metro quadro di ferro, se comparata ad altre strutture di questo tipo”, hanno affermato gli architetti, mettendo in evidenza l’efficienza dello stadio, caratteristica decisamente inusuale per costruzioni simili.

Fonte: Gizmodo