camion guida autonoma

Il primo camion a guida autonoma che circolerà liberamente

Cosimo Alfredo Pina

Freightliner Trucks è un’azienda americana specializzata in camion, fondata nel 1942 e ancora in grado di affrontare le sfide e le opportunità offerte dalle moderne tecnologie. L’Inspiration Truck è infatti una motrice che sembra arrivare direttamente dal futuro.

World Premiere Freightliner Inspiration Truck

Dietro al design decisamente moderno si nasconde una fornitura notevole, in grado di rendere i viaggi più sicuri ed efficienti. Guida parzialmente autonoma, sistemi per ridurre fatica e stress del pilota ed emissioni di CO2 ridotte del 5% (rispetto alla media), hanno convinto anche le autorità del Nevada (USA) che hanno rilasciato il permesso per la libera circolazione del mezzo.

LEGGI ANCHE: Il super camion è smart, ecologico e consuma la metà

Prima di raggiungere questo traguardo il sistema ha subito minuziosi test su più di 16.000 km di strada percorsa; il tutto rimane ancora in fase di prototipazione limitata ad un veicolo, ma il fatto che questo camion circolerà liberamente attraverso il deserto del Nevada è una chiara indicazione di quanto la tecnologia della guida autonoma sia ad un discreto grado di avanzamento.

Via: The Verge
  • Kinto

    Ma che dal futuro! Ma dal 1999! Navitron Autodrive dei Simpson 😆