Il primo spazioporto commerciale del mondo è un paesino del New Mexico

Lorenzo Fantoni

1_verge_super_wide

Nel 1950 una piccola città del New Mexico, poco più che un neo all’interno del deserto che la circonda, decise di diventare famosa.

LEGGI ANCHE: Un giro turistico in mongolfiera, ma nello spazio

Nello stesso periodo, una trasmissione radiofonica molto popolare, chiamata Truth or Consequences, si offrì di andare in onda dalla prima città disposa a chiamarsi come lo show, fu così che Hot Springs, New Mexico.

60 anni dopo Truth or Consequences ha ancora il suo strano nome, e ha ottenuto qualcosa di ancora più esclusivo: sarà il primo spazioporto commerciale. La città è infatti il posto più vicino a Spaceport America, una struttura che Virgin Galactic e Space X contano di utilizzare per spedire i turisti nello Spazio.

Spaceport America ha aperto i battenti nel 2011 ed è già stato il punto di partenza per 20 missioni suborbitali, e anche se entrambe le compagnie hanno tutti i permessi per test di volo e lanci spaziali, c’è ancora molto da fare prima che questo spazio semideserto venga popolato da turisti pronti a farsi selfie nello spazio. Intanto però possiamo goderci le suggestive immagini di un posto nato i viaggi spaziali, accanto a un paese che sembra di un altro pianeta.