Atlas darpa prova spinta

Il robot Atlas sottoposto ad una prova di resistenza agli spintoni (video)

Leonardo Banchi

Siamo ormai alle porte delle finali della DARPA Robotic Challenge, la competizione nella quale i migliori robot del mondo si sfideranno per provare la propria capacità di aiutare nelle missioni in condizioni di emergenza, ed è naturale che tutti i finalisti stiano costringendo i propri ingegneri alle ore piccole per migliorare il più possibile i robot rimasti in gara.

Il team IHMC Robotics, che partecipa con un automa basato sul progetto Atlas, sta ad esempio lavorando per incrementare la capacità del proprio esemplare di mantenere l’equilibrio in seguito a stimoli esterni imprevisti, simulati attraverso delle spinte che molto ricordano i calci che, per lo stesso motivo, aveva dovuto sopportare Spot, il cane robot realizzato da Boston Dynamics.

LEGGI ANCHE: I robot domestici sono sempre più vicini

Nel video a seguire potete quindi vedere Running Man cercare di evitare la propria caduta in seguito alle spinte degli ingegneri, non sempre con grande successo. Riuscirà IHMC Robotics a renderlo ancora più stabile entro le finali, previste per il 5 e 6 Giugno? Non resta che attendere per scoprirlo!

Via: Engadget