robot gorilla

Il robot gorilla della NASA che può guidare anche un’auto (video)

Cosimo Alfredo Pina

Sul campo della DARPA Robotic Challenge è stato presentato un particolare robot che è riuscito a passare con successo la maggior parte delle difficilissime sfide, che hanno messo in difficoltà anche i sistemi più avanzati.

Il segreto di questo robot finanziato dalla NASA è la particolare struttura ispirata al mondo delle scimmie; da qui il nome RoboSimian (RoboScimmiesco). Abbandonando l’anatomia prettamente bipede questo il RoboSimian è capace di attraversare ogni tipo di terreno ed affrontare le più disparate situazioni.

LEGGI ANCHE: Il robot premuroso ha fatto il tutto esaurito in un minuto

Le mani prensili, delle pinze, gli permettono di aggrapparsi a tubi e appigli mentre gli arti a giunture multiple ne garantiscono la liberta di movimento anche negli ambienti più impervi o alla guida di un veicolo.

RoboSimian è stato progettato come robot da soccorso e al momento non è fornito di intelligenza artificiale vera e propria. In futuro potrebbe dunque essere usato come mezzo particolarmente efficace di raggiungere zone troppo pericolose per gli umani o per liberare il passaggio ai soccorsi.

Via: CNET