satellite pac-man

Il satellite “Pac-Man” pulirà lo spazio dai detriti (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Con detriti spaziali si intende tutti gli oggetti orbitanti intorno alla Terra, che ormai non hanno più utilità e che, muovendosi a velocità elevatissime, rappresentano un importante rischio per satelliti e missioni spaziali.

Per questo l’EPFL Center for Space Engineering, il centro spaziale svizzero, ha presentato il suo prossimo progetto: CleanSpace One, un particolare satellite che avrà il compito di catturare la spazzatura orbitante.

Il CleanSpace One integrerà una telecamera ad ampio raggio accoppiata ad un potente sistema per l’elaborazione delle immagini; qualora venga individuato un frammento orbitante il satellite cercherà di catturarlo, “inghiottendolo” con una rete conica.

LEGGI ANCHE: La NASA vuole esplorare lo spazio con un calamaro gigante

Una volta riempito il cono la missione del satellite sarà completata e i detriti distrutti facendoli incenerire al rientro, tramite l’attrito con l’atmosfera. Il lancio della missione è stato fissato per il 2018 e in un primo momento si occuperà di recuperare lo Swisscube, un piccolo satellite cubico inviato in orbita dalla stessa organizzazione.

Via: Engadget