camion efficienti

Il super camion è smart, ecologico e consuma la metà (video)

Cosimo Alfredo Pina

Il trasporto di beni su strada non è certamente dei più efficienti ed ecologici, ma difficilmente sostituibile vista la sua praticità. I mezzi più diffusi per questo scopo, sopratutto nel nostro paese, sono gli autocarri, i cui consumi medi di carburante si aggirano intorno ai 2,5 km per litro.

L’azienda Daimler AG produce proprio questo tipo di veicoli e la divisione americana sarebbe al lavoro su un prototipo di un super camion in grado di fornire efficienze superiori del 115% rispetto ai modelli convenzionali. Per raggiungere un tale traguardo l’azienda ha ottimizzato il veicolo in ogni aspetto.

LEGGI ANCHE: Convogli di camion automatizzati, per i trasporti del futuro

La maggior parte dei miglioramenti sono stati apportati in termini di aerodinamica e scelta dei materiali, ottenendo così una motrice più leggera e in grado di tagliare meglio l’aria. Sistemi come quelli per il recupero del calore da scarico e freni, pannelli solari montati sul rimorchio e accelerazione assistita da GPS, completano questo camion tecnologico, mosso da un motore ibrido da 10,7 litri.

Durante i test effettuati su un carico di 29,5 tonnellate e a velocità di 105 km/h il Freightliner SuperTruck, questo il nome del prototipo, ha ottenuto consumi medi nell’ordine dei 5,2 km per litro. Ovviamente un sistema del genere rimane unico, ma vogliamo sperare che in futuro i produttori di camion possano adottare sempre più accorgimenti per migliorare l’efficienza dei camion, riducendo così l’impatto sull’ambiente e riducendo i costi di trasporto.

Via: Engadget
  • Alessandro

    considerando come le case automobilistiche (quindi anche daimler) conducono i test sui consumi, potremmo gioire anche se facesse 4km/l a 80 all’ora