termostato netatmo 2

Il termostato smart di Netatmo si prepara all’inverno con nuove funzioni

Cosimo Alfredo Pina

Netatmo è l’azienda famosa per i suoi sistemi dedicati al monitoraggio della qualità dell’ambiente domestico. Tra questi anche la stazione meteo modulare, di cui trovate una recensione sulle nostre pagine, e un termostato connesso con lo smartphone.

Proprio quest’ultimo dispositivo, che promette fino al 37% di risparmio sul consumo di gas e che può essere integrato con la stazione meteo, si arricchisce di funzionalità in vista dell’imminente inverno. Gli utenti del Termostato Netatmo troveranno infatti due nuovi strumenti sul pannello della relativa web app.

Il calcolatore di risparmio energetico, che permette di calcolare il potenziale taglio alla bolletta, e un rinnovato Rapporto sul Risparmio Energetico (RRE) per monitorare quanto effettivamente si sta risparmiando.

termostato netatmo

Inoltre il termostato smart è adesso integrato con IFTTT, grazie ad un canale dedicato, e permette una maggiore flessibilità per l’interazione con sistemi di altri produttori. A concludere il set di nuove funzionalità anche Auto-Care, un servizio che cerca di prevedere eventuali guasti alla caldaia, notificando l’utente in caso di anomalia.

Il Termostato Netatmo è disponibile in vendita nelle maggiori catene di elettronica e nei relativi shop online, ad un prezzo consigliato di 179€.


Netatmo incoraggia le famiglie a risparmiare di più in energia con il suo Termostato per Smartphone.

Quattro caratteristiche aggiuntive in arrivo questo autunno

Comunicato Stampa

Con il Termostato di Netatmo, gli utenti risparmiano in media il 37 % di energia per riscaldare la propria casa1. Netatmo motiva e aiuta a ridurre il loro consumo di energia.

Prima dell’inizio dell’inverno, Netatmo, azienda innovativa nel settore dell’elettronica che sviluppa prodotti tecnologici per uno stile di vita migliore e connesso, annuncia quattro nuove funzionalità del suo Termostato per Smartphone:

> Il calcolatore online Netatmo del risparmio energetico > Il nuovo Rapporto per il Risparmio Energetico
> La compatibilità con IFTTT
> La funzione Auto-Care

In Italia si spendono in media 1.150 euro all’anno2 per il riscaldamento, che rappresenta un terzo del costo sostenuto per la casa. I consumatori vogliono soluzioni intelligenti e pratiche per ridurre le spese in ambito energetico e migliorare il comfort all’interno delle loro abitazioni.

Il calcolatore online Netatmo del risparmio energetico

Netatmo lancia un calcolatore online che permette di stimare il risparmio consentito con l’installazione del Termostato per Smartphone.

Rispondendo a semplice domande – tipo di abitazione, anno di costruzione, dimensioni della casa, tipo di riscaldamento oppure totale delle ultime fatture – i consumatori possono calcolare la quantità dei loro risparmi futuri.

Il calcolatore sarà presto disponibile su www.netatmo.com

Un Rapporto sul Risparmio Energetico (RRE) ancora più dettagliato per aiutare gli utenti a comprendere meglio il loro consumo di energia

Il nuovo RRE aiuta a capire le differenze nel consumo da un mese all’altro. Indica il tempo di uso della caldaia e gli eventi correlati che hanno portato a un aumento o una diminuzione del consumo stesso. Esso fornisce la quantità del risparmio e lo confronta con quelli di altre famiglie simili.

Questo rapporto personalizzato valuta l’efficienza energetica dei programmi di riscaldamento degli

utenti e permette loro di ottimizzare ulteriormente l’uso del riscaldamento.

Il Report viene inviato mensilmente ed è anche disponibile online nell’area utente su www.netatmo.com

La compatibilità con IFTTT per sperimentare una casa intelligente e personalizzata

Il Termostato per Smartphone di Netatmo è ora compatibile con IFTTT .

Gli utenti possono connettere il loro Termostato ad altri dispositivi o applicazioni. Possono impostare regole personalizzate o combinazioni di azioni possibili (chiamati ” ricette”) .

Ad esempio l’utente può decidere di avere le luci spente quando viene attivata la modalità “fuori casa”, avere il riscaldamento disattivato quando fuori fa caldo, o ricevere una e-mail o un sms se qualcuno cambia la temperatura.

Prezzo e disponibilità

Il Termostato è disponibile con un prezzo al pubblico di 179 euro presso i principali rivenditori come Mediaworld, Euronics, Apple Premium Reseller e Leroy Merlin.