water elimina cattivi odori

Il water che elimina i cattivi odori dal bagno: Fresh Air Plus (foto)

Leonardo Banchi

La tecnologia, in questi anni, sta compiendo indubbiamente passi da gigante: il rischio di questi periodo, però, è che fra nuovi oggetti smart, gadget e innovative possibilità offerte dalle nuove invenzioni ci si dimentichi dei reali problemi che affliggono la gente. Questo devono avere pensato i creatori di Fresh Air Plus, che tenendo i piedi per terra hanno inventato un water in grado di eliminare i cattivi odori dal bagno.

LEGGI ANCHE: Arriva la pillola elettronica per i costipati

Il principio alla base di Fresh Air Plus è molto semplice: secondo gli inventori, infatti, l’errore più comune è cercare di eliminare gli odori dopo che si sono sparsi nella stanza, operazione che comporta la necessità di ricambio di una grande quantità di aria, con conseguenti difficoltà accresciute e vanificazione di ogni tipo di sforzo per mantenere anche nel bagno una temperatura adeguata.

Fresh Air Plus, per ovviare a questo problema, integra una ventola direttamente nel water, che grazie a dei sensori è in grado di riconoscere la presenza di un “ospite” ed attivarla. Un apposito tubo, affiancato a quello dello scarico, permetterà così al water di buttare fuori i cattivi odori senza che essi possano spargersi in tutto il bagno.

Il funzionamento, per quanto semplice e funzionale, comporta però qualche tipo di riflessione necessaria per l’installazione: necessitando di una presa verso l’esterno, infatti, Fresh Air Plus non si mostra adatto a tutti bagni, a meno che non abbiate voglia di allargare i lavori a tutta la casa per creare un nuovo canale fra le stanze; sarà buona abitudine, inoltre, assicurarsi di lasciare abbastanza spazio fra lo sbocco e una eventuale casa dei vicini, per non regalare ad altre persone l’aria “inopportuna” rimossa dal proprio bagno.

Fresh Air Plus è attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, ma sta incontrando qualche difficoltà, nonostante l’indubbia originalità (e, in taluni casi, utilità) dell’idea: se volete contribuire, però, avete ancora oltre un mese di tempo per ordinare il vostro esemplare.

water elimina cattivi odori

 

VIA: C|Net