Immotor GO_11

Immotor GO è un monopattino elettrico che si integra con lo smartphone (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Il nome Daniel Huang forse non vi dirà niente, ma forse avrete presente Mophie, l’azienda famosa per custodie ed accessori per smartphone. Huang è il co-fondatore ed ex-CEO di questa realtà ma adesso ha deciso di cambiare settore.

Lo fa con Immotor GO, un mini-scooter elettrico ibrido tra un monopattino e un triciclo che non rinuncia a funzionalità davvero smart. Il mezzo offre infatti un alloggio per smartphone che una volta fissato può essere usato per gestire diversi aspetti dell’Immotor GO, come luci e clacson.

L’integrazione con lo smartphone permette anche di ascoltare musica, visto che il monopattino integra uno speaker wireless, di scattarsi selfie mentre si è in movimento oppure, più convenzionalmente, di usare il navigatore. Su Immotor GO grande attenzione anche alla batteria.

LEGGI ANCHE: Le ZTL sono un problema? Peugeot ha messo un monopattino elettrico dentro la sua 3008

La cosiddetta Super Battery, nella configurazione top, è composta da due moduli che comunicano tra loro per ottimizzare la distribuzione dei consumi, grazie ad un apposito chip che oltretutto si assicura che del loro corretto funzionamento.

I due accumulatori alimentano il motore da 350 watt e promettono, nella variante Immotor GO Sport Pro, circa 32 km di autonomia, più che sufficienti per gli spostamenti urbani. C’è comunque un modello più abbordabile, appunto il GO, con motore da 250 watt e circa 11 km di autonomia per ricarica (3-4 ore per batteria).

Il piccolo veicolo non è poi così leggero, pesa 14,5 kg; però anche a batteria esaurita o per dove non può essere usato è possibile ripiegarlo a mo’ di trolley e trascinato facilmente. A completare il tutto la promessa di Huang di sviluppare un intero ecosistema di accessori e gadget dedicati all’Immotor GO.

Un dispositivo nel complesso davvero interessante anche sul fronte dei prezzi, visto che per la variante base bastano 399$ (anche se per la top ci vogliono 1.099$). C’è solo un dettaglio non trascurabile: per ora il monopattino è disponibile solo su Indiegogo e le spedizioni non sono previste prima di marzo 2017.

Via: The VergeFonte: Indiegogo