Aspire_R_13_06

In arrivo la nuova gamma di portatili Acer con processori e connettività di ultima generazione (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Processori Intel Core di quinta generazione connettività Wi-Fi con supporto allo standard 802.11ac sono le due principali novità introdotte nei portatili Acer in arrivo anche sul mercato europeo.

I modelli in questione fanno parte delle serie Acer R13 ed Ultrabook S7, e saranno presentati il prossimo 5 gennaio a Las Vegas, in anteprima del CES. Gli aggiornamenti hardware non sono tuttavia limitati soltanto a processore e scheda wireless.

Nelle serie R13, caratterizzata da uno spessore di poco inferiore ai due centimetri e peso di 1,5 kg, troviamo un display da 13,3 pollici, protetto da Gorilla Glass 3, in grado di ruotare di 180° e disponibile con risoluzione WQHD (2.560×1440) o Full HD, in quest’ultimo caso con pannelli IPS.

Le componenti integrate promettono performance adeguate ad ogni utilizzo. Ad accompagnare il nuovo processore Intel troviamo dischi SSD fino ad un 1TB di capienza e configurabili in RAID-0, e fino a 8GB di memoria RAM.

A completare gli Acer R13 troviamo tecnologie audio come Dolby Digital Plus Home Theatre e Acer Purified Voice, display anti riflesso (Zero Air Gap) e sensore di luminosità.

LEGGI ANCHE: Acer Aspire Switch 11, la recensione

L’Ultrabook S7, come intuibile dal nome, rientra nella classe dei PC sottili, che puntano tutto sulla portabilità. In solo 12,9 mm di spessore e 1,3 kg questo portatile, racchiuso in una scocca di alluminio lucido, offre la praticità di un tablet con le performance di un normale computer.

Come il modello precedente, anche l’S7 presenta il display rotabile; questo, protetto da Gorilla Glass 2, presenta anche funzionalità touch e sarà disponibile nelle medesime varianti dell’R13 (WQHD e Full HD) ma entrambe con tecnologia IPS.

La dotazione hardware, oltre ai componenti menzionati, include 8 GB di RAM, dischi SSD da 128 o 256 GB (anche in RAID-0), raffreddamento TwinAir e tecnologia Wireless Display.

Questi portatili arriverranno presto sul mercato Europeo: la commercializzazione è prevista nel mese corrente (gennaio 2015), con prezzi a partire da 999€ per la serie R13 e 1199 per gli Ultrabook S7, rendendoli un’interessante alternativa per coloro in cerca di un nuovo portatile nei primi mesi di quest’anno appena iniziato.