foto inedite allunaggio head

Inedite foto della missione dell’Apollo 11 per festeggiare i 45 anni dall’allunaggio (foto)

Leonardo Banchi

Raggiungere la luna, con i mezzi disponibili 45 anni fa, è stata sicuramente un’impresa più che titanica: ciò che non tutti sanno, però, è che l’opera ha richiesto un certo sforzo anche dal punto di vista fotografico. Le iconiche immagini che tutti conosciamo, infatti, sono il risultato di una severa selezione rispetto al numero molto più alto di immagini scattate.

LEGGI ANCHE: Elon Musk punta ad atterrare su Marte entro il 2026

Per festeggiare i 45 anni dall’allunaggio dell’Apollo 11, la NASA ha quindi finalmente pubblicato alcune delle immagini originariamente scartate che, per quanto non eccellenti dal punto di vista artistico, offrono una visione decisamente più “umana” e singolare dell’impresa.

Grazie ad esse potrete infatti vivere l’impresa come deve essere apparsa a Neil Armstrong, Buzz Aldrin Michael Collins: a partire da una nostalgica ripresa degli Stati Uniti e della terra durante il volo di partenza, fino ai festeggiamenti in patria per il loro ritorno. Non mancano poi riprese degli astronauti al lavoro, panorami e immagini della strumentazione utilizzata per l’allunaggio, fino ad arrivare a una sfocata immagine di quello che sembra un particolare di una tuta, a prova della difficoltà che doveva costituire l’utilizzo di una macchina fotografica con gli ingombranti guanti utilizzati per l’escursione.

Per tutti coloro che vogliono vivere, almeno in terza persona, un po’ delle emozioni di quella missione (o per chi avesse dubbi che essa sia mai avvenuta), lasciamo quindi a seguire la galleria con tutte le immagini.

 

Fonte: Gizmodo