infografica imparare fotografia

L’infografica interattiva che vi insegna l’arte della fotografia (video)

Leonardo Banchi -

Le macchine fotografiche Reflex sono sempre più diffuse, complice il progressivo abbassamento dei loro prezzi e le possibilità in più che offrono rispetto alle più classiche compatte. Purtroppo, l’utilizzo di questi esemplari richiede una certa conoscenza dell’arte della fotografia per sfruttarne tutte le potenzialità: se volete apprenderne tutti i segreti, non potete quindi fare a meno di consultare una particolare infografica.

LEGGI ANCHE: Di quanti megapixel avete davvero bisogno?

L’idea proviene dal sito AdoramaTV, che negli ultimi mesi ha creato molti video nei quali venivano spiegate tutte le basi della fotografia. I video (in lingua inglese), sono semplici e adatti anche ad un pubblico di principianti, ma se l’esecuzione delle istruzioni contenute appare alla portata di tutti, la parte difficile rimane comunque quella che viene prima: come scegliere su quale delle possibilità della macchina fotografica agire per ottenere l’effetto desiderato?

Gli autori hanno dunque presentato l’anello di congiunzione fra tutti i tutorial: una infografica interattiva, in grado di guidare l’utente verso il risultato desiderato, facendogli mettere in pratica tutte le tecniche necessarie per ottenerlo.

Tutto ciò che sarà necessario fare sarà seguire le linee del grafo, rispondendo alle domande che si incontreranno lungo il percorso e visualizzando i video guida, ai quali sarà possibile accedere semplicemente con un click dall’infografica.

L’infografica è scaricabile gratuitamente al link qua sotto, quindi armatevi di fotocamera e correte ad effettuare il download, ricordando ogni tanto di controllare la data contenuta nel riquadro in basso a sinistra: il lavoro continuerà, e presto potrebbe essere disponibile una nuova versione con ancora più contenuti!

DOWNLOAD: Where To Start Chart

VIA: LifeHacker