instrumments 01

Mai più problemi a misurare superfici irregolari, con il metro laser di InstruMMents (video)

Leonardo Banchi

Una buona misurazione è sempre la base di un buon progetto: che stiate progettando il mobilio per la vostra casa, il taglio di un vestito, oppure il modo per dar vita al gadget che avete avuto in testa per molto tempo, sicuramente una delle prime cose che dovete fare sarà un calcolo delle dimensioni di ciò che volete realizzare, o dell’ambiente dentro al quale dovete lavorare.

Se però questo è piuttosto semplice con oggetti di forma regolare, per i quali potete affidarvi ai tradizionali metri e righelli, l’operazione diventa più complessa con oggetti irregolari, caratterizzati da curve e superfici che si intrecciano l’una con l’altra. Ecco perché una compagnia chiamata InstruMMents ha realizzato lo 01, un dispositivo per misure digitali che rende anche le misurazioni più complesse facili come maneggiare una penna.

LEGGI ANCHE: Le batterie Bluetooth di Black&Decker

Lo 01, basato su un sistema di puntamento laser, è infatti realizzato in tre modelli: penna, matita e stylus, ognuno dei quali vi permetterà di effettuare misurazioni semplicemente scorrendo con la punta sulla superficie dell’oggetto interessato. Uno smartphone, collegato allo strumento via Bluetooth, vi fornirà in tempo reale il risultato della misurazione.

L’InstruMMents 01 sarà disponibile a partire dal 1 Dicembre attraverso il sito ufficiale o su IndieGoGo, al prezzo di 149$: una cifra piuttosto alta per l’utente occasionale, che preferirà probabilmente continuare ad affidarsi alle difficoltà e imprecisioni dei metri tradizionali, ma estremamente bassa se confrontato agli attuali strumenti professionali, che pur offrendo risultati più affidabili possono facilmente arrivare a prezzi proibitivi per tutti gli amanti del fai-da-te.

Via: TheVerge
  • Superpetru

    Domanda: ci sono app che sfruttando il laser focus della fotocamera (g3 ad esempio) permettono di fare misure di distanza?

    • Lo Zenfone 3 ce l’ha di serie, quindi sicuramente ci sarà qualcosa per altri modelli!