intelligenza artificiale Go

L’IA di Google mette in difficoltà il campione mondiale di Go, ma la sfida è aperta (video)

Cosimo Alfredo Pina -

AlphaGo è l’intelligenza artificiale sviluppata nei laboratori DeepMind, realtà acquisita da Google, specializzata nel complesso gioco da tavolo Go.

Dopo aver battuto il campione europeo, poco più di un mese fa, AlphaGo sta affrontando una nuova importante sfida: una serie di match con Lee Sedol, il campione mondiale di Go, che segneranno la storia dello sviluppo delle intelligenze artificiali, un po’ come lo scontro tra Kasparov e il supercomputer di IBM.

LEGGI ANCHE: L’intelligenza artificiale di Google che ha battuto il campione europeo di Go

I match, il primo si è tenuto questa notte, saranno cinque in tutto e a quanto pare faranno sudare il campione in carne ed ossa. La prima sfida, di quasi 4 ore, ha visto uscire vincitrice AlphaGo che ha messo all’angolo Sedol, costringendolo all’abbandono.

Ogni notte alle 4:30 fino a domenica si terranno i successivi match, mentre l’incontro finale è fissato il prossimo martedì alla stessa ora. Forse solo i veri appassionati vorranno seguire in diretta gli eventi, ma anche chi è semplicemente curioso può tenere sott’occhio il canale YouTube di DeepMind in attesa dell’esito.

Via: Venture Beat