iot in una scatola brillo

Creator Ci40 : l’IoT Brillo che entra in una scatola sbarca su Kickstarter

Cosimo Alfredo Pina

Non che la scelta di single board PC e schede open source sia ad oggi limitata ma in effetti di alternative compatibili con Brillo, la versione di Android ridotta al minimo e incentrata all’IoT, ancora non se ne erano viste.

Per questo su Kickstarter nasce Creator Ci40, una scheda totalmente open source, compatibile sia con Linux sia con Brillo. Il tutto è indirizzato al popolo degli smanettoni che si troveranno a proprio agio tra hardware modulare e moderno, con integrazione anche di Wi-Fi, Bluetooth e 6LoWPAN, e la possibilità di adattare la piccola scheda, con il giusto codice, a praticamente ogni progetto.

L’aspetto forse più interessante di Creator Ci40 è l’integrazione con le Clicker Board di MikroElektronika, centinaia di piccole schede elettroniche che integrano ogni tipo di funzionalità: dal relè al timer, passando da modulo GSM e sensore di movimento.

LEGGI ANCHE: Brillo: disponibile il codice sorgente della versione di Android per l’IoT

Se a questo aggiungente un cloud gratuito e la possibilità di integrare il tutto anche con Raspberry Pi, capirete perché, nonostante il target di utenza ridotto e un prezzo non proprio economico, il prodotto abbia quasi raggiunto il suo obiettivo con ancora 22 giorni rimasti prima della fine della campagna.

Se anche voi siete appassionati di elettronica fai-da-te e avete già un po’ di esperienza con questo mondo, potete dare un’occhiata alla pagina di Kickstarter di Creator Ci40, dove vengono venduti in pre-ordine dei kit, con tanto di sensori, a partire da 70£, circa 100€.

Via: Ausdroid.net