irobot-create-2

iRobot Create 2, il robot accessibile a tutti con cui dar sfogo alla fantasia

Lorenzo Fantoni

iRobot ha presentato in questi giorni Create 2, un robottino con cui ogni appassionato di robotica può divertirsi come un bimbo. Fondamentalmente non è altro che un aspirapolvere Roomba 600 trasformato in un parco giochi dell’hacking, solo che al posto del necessario per pulire trovate uno spazio in cui inserire ogni tipo di hardware che volete.

LEGGI ANCHE: Atlas, il robot di Google che imita Karate Kid (video)

Fondamentalmente è l’equivalente robotico di un foglio bianco in cui inserire videocamere, bracci robot, contoller Arduino, moduli WiFi, laser e seghe circolari.

Inclusi nel prezzo ci sono tutti i tool necessari, come un framework di programmazione, alcuni possibili esempi e i file necessari per stampare in 3D le parti aggiuntive.

Tutto ciò che dovete fare dunque è pensare a un progetto e mettervi al tavolo di lavoro, così d trasformare un ex elettrodomestico in un droide di sorveglianza, uno stereo che vi segue per casa o il prossimo campione della lotta fra robot.

Il prezzo per il pacchetto completo di iRobot Create 2 è di 200 dollari, una cifra accessibile che permetterà a ogni studente o appassionato di programmazione e robotica di fare il primo passo in quello che potrebbe un giorno diventare il suo lavoro.