land-rover

Jaguar sta lavorando alle informazioni direttamente sul parabrezza

Lorenzo Fantoni

Jaguar sta mettendo a punto una tecnologia che punta a visualizzare direttamente sul parabrezza le informazioni di guida. Il Virtual Windscreen concept punta a mostrare pericoli, velocità e informazioni di navigazione in maniera chiara e diretta senza che il guidatore debba togliere gli occhi dalla strada.

Addirittura, grazie a questo sistema si potrebbero creare dei “mini giochi” con coni da evitare e altre macchine virtuali per i momenti più “ricreativi”. Il tutto sarebbe comandato con un sistema di gesture, così da non dover neppure cercare i pulsanti.

“Abbiamo identificato quali funzioni hanno ancora bisogno dei bottoni fisici e quali possiamo far controllare alle gesture – ha spiegato il direttore del reparto ricerca e sviluppo, Wolfgang Epple – il sistema è al momento in fase di test e potrebbe arrivare al pubblico entro i prossimi anni”. I ricercatori puntano anche a sostituire lo specchietto retrovisore con videocamere e display virtuali 3D, anche se ovviamente non possiamo aspettarci di provare niente di tutto ciò prima di un imprecisato numero di anni.