1024_2000

Jimmy, il robot Disney che riproduce i movimenti umani (video)

Lorenzo Mortai

Il network internazionale per l’innovazione tecnologica Disney Research, che ovviamente è sotto l’ala protettrice della The Walt Disney Company, sta progettando un robot in grado di replicare quasi alla perfezione i movimenti umani, unendo la robotica alla realtà virtuale. L’articolo che descrive il lavoro sarà presentato il 16 Maggio presso il Ieee International Conference on Robotics and Automation di Stoccolma.

Jimmy, questo il nome del robot, grazie ad un operatore (umano) che controlla il campo visivo della macchina grazie ad un visore per la realtà virtuale, è in grado di far riprodurre alla macchina ogni sorta di movimento, con una naturalezza e scioltezza uniche nel suo genere.

LEGGI ANCHE: Questo robot dottore mette i punti di sutura meglio di un professionista

Gli occhi di Jimmy sono due telecamere che trasmettono immagini all’operatore esterno. Egli riceve i feedback tattili grazie al visore e può manovrarlo. Riesce persino a compiere movimenti assai complessi del proprio operatore, come maneggiare un uovo senza romperlo, o infilare un filo nella cruna di un ago.

Fonte: The Verge