jyro

Jyrobike: la bicicletta per imparare a pedalare in sicurezza (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Chiunque abbia imparato ad andare in bicicletta è passato dalle efficaci ma semplici rotelle che aumentano l’appoggio a terra, rendendo praticamente impossibile cadere e aiutando a prendere confidenza con il mezzo. Jyrobike è una moderna bicicletta per bambini che, grazie ad un motore giroscopico integrato, promette di soppiantare le vecchie rotelle permettendo di sviluppare il senso di equilibrio con totale sicurezza e libertà di movimento.

LEGGI ANCHE: Guidare la moto in modo più sicuro con il casco a realtà aumentata

Il concetto dietro a questa bici è semplice: nella ruota anteriore è presente un disco di peso adeguato che, ruotando ad alta velocità, aumenta l’inerzia evitando le brusche sterzate, classiche delle prime volte in bicicletta.

Dopo alcuni anni di prototipazione adesso il progetto sbarca su Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere 100.000$. Per coloro interessati ad avere il prima possibile uno dei modelli, potrà donare 249$ per la bicicletta da 12 pollici e 299$ per quella da 16, mentre chi è interessato soltanto alla ruota, che potrà essere montata su qualsiasi modello, i prezzi sono rispettivamente di 129$ e 149$.

Jyrobike è pensata soltanto per i bambini, principalmente per problemi legati al dimensionamento del motore, ma se la campagna avrà successo il prossimo target saranno gli adulti, con la speranza di creare dei modelli che aiutino le persone con problemi fisici a godersi un giro in bicicletta.

Se siete dei genitori particolarmente attenti, tenete d’occhio questo progetto che salverà molte ginocchia e di cui riportiamo a seguire una galleria di immagini.

Via