La nostra anteprima del caricabatterie grande (quasi) come una tessera (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
La nostra anteprima del caricabatterie grande (quasi) come una tessera (video)

Per quanto performante possa essere la batteria del vostro dispositivo, sia questo un notebook o uno smartphone, per gli spostamenti più o meno lunghi dovrete sempre portarvi dietro il relativo caricabatterie.

Kado fa leva su questo concetto con la sua tecnologia che miniaturizza i caricabatterie a dimensioni decisamente portatili. I principali prodotti dell'azienda, che ha portato anche al MWC 2017, sono il Kado Wallet ed il Kado Sleeve.

Il primo è un caricabatterie per smartphone che nonostante sia grande poco più di una carta di credito (48 x 40 x 5 mm, 21 grammi) è in grado di erogare fino a 2,1 A a 5 volts, praticamente come la maggior parte dei caricabatterie (quelli senza tecnologie per la ricarica rapida) in commercio.

Tra l'altro l'unità di ricarica vera e propria occupa solo metà del dispositivo, l'altra è opzionale ed alloggia il cavo di ricarica (micro USB, USB-C o Lightning); comunque molto meno ingombrante del classico cavetto.

Kado Sleeve è invece un alimentatore per notebook. È grande praticamente come un powerbank (48 x 90 x 7,6 mm, 97 grammi) ma, una volta piegato a metà e connesso alla rete elettrica, è in grado di erogare fino a 70 watt di potenza sfruttabili grazie ad un cavo USB-C con relativi adattatori (inclusi). Ci sono poi anche due porte USB perfette per caricare altri dispositivi.

kado-sleeve

Gadget decisamente interessanti a cui abbiamo potuto dare un'occhiata più da vicino. Da notare come per ora questi alimentatori sia ancora in fase di prototipazione e che il lancio sul mercato sia previsto non prima del 2018.

Kado venderà i Wallet e Sleeve direttamente dal suo sito, rispettivamente a circa 100€ e meno di 50€, ma l'azienda ci fa sapere che collaborerà ad altri produttori la sua tecnologia. Chissà se nelle scatole dei top di gamma del 2018 ci sarà un alimentatore davvero così piccolo. Nel frattempo curiosate nell'anteprima che abbiamo realizzato per voi al MWC 2017.

Video anteprima Kado Wallet e Sleeve