KATIA

Questo braccio robotico fa impallidire anche la “mano” della famiglia Addams (foto e video)

Nicola Ligas -

Avete presente “mano“, l’ubiqua appendice presente in ogni stanza di villa Addams? Ebbene, nel 2016 si chiama KATIA, ed è un arto robotico altrimenti detto Kick Ass Trainable Intelligent Arm, giusto per farvi capire quanto è tamarro lui e chi l’ha inventato. Le “mani” di KATIA sono infatti intercambiabili, in modo da permettergli di portare a termine i compiti più disparati.

KATIA è infatti in grado di sopportare carichi fino ad 1 Kg di peso, con un’estensione del suo braccio di 1 metro, mentre al suo interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 600 e connettività Wi-Fi e Bluetooth, giusto per farvi capire le potenzialità. L’azienda pensa infatti di aggiungervi un sistema di videocamere per dotarlo di “vista”, ma già di per sé KATIA è in grado di mimare e ripetere con notevole precisione qualsiasi movimento le venga insegnato (vedi immagini in galleria).

KATIA sarà venduto direttamente al pubblico al prezzo di 1.999$, con possibili add-on venduti a parte. Il pubblico in questione non sarà quello dei centri commerciali, ma anche in questo caso è già un inizio.

Via: Tech Crunch