Kingston lancia MobileLite Duo 3C, il suo nuovo lettore di schede microSD con USB di tipo C (foto)

Edoardo Carlo Ceretti È compatibile anche con le tradizionali porte USB di tipo A.

Kingston ha appena annunciato il lancio, anche sul mercato italiano, di un nuovo accessorio in grado di rivelarsi molto utile per tutti i possessori di dispositivi di ultima generazione, su cui si sta affermando un nuovo standard di porte, la USB di tipo C. Si tratta infatti di un piccolo lettore di schede microSD, in grado di collegarsi ad uno smartphone, tablet o PC dotato di porta USB di tipo C, presentando però anche una porta tradizionale USB di tipo A, garantendo la retrocompatibilità con dispositivi più datati. Il suo nome è MobileLite Duo 3C.

Le microSD sono ormai diffusissime su fotocamere, action cam e smartphone stessi, ma spesso non è semplice ed immediato visualizzare e trasferire i dati salvati al loro interno su altri dispositivi, soprattutto gli ultrabook che stanno mostrando la tendenza di perdere i lettori integrati di SD, a vantaggio delle porte USB di tipo C.

LEGGI ANCHE: Kingston Gold: nuove microSD perfette anche per droni ed action cam di ultima generazione

Un accessorio di questo tipo risulta quindi una soluzione più rapida, discreta e portatile rispetto alle dock USB di tipo C per gli ultrabook. Ma è anche un accessorio versatile, perché ad una estremità presenta una classica porta USB di tipo A, per il trasferimento di dati anche su PC di vecchia concezione. MobileLite Duo è in grado di sfruttare la velocità della tecnologia USB 3.1 ed è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, macOS, Linux e ChromeOS).

Milano, 18 luglio 2017 Kingston Digital Europe Co LLP, affiliata di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, presenta oggi il suo ultimo lettore di schede, il MobileLite Duo 3C. Il lettore di schede microSD è appositamente pensato per i dispositivi con porte USB Type-C, ma è dotato di una doppia interfaccia che lo rende compatibile anche con le porte USB Type-A.

Il MobileLite Duo 3C è compatibile con la tecnologia USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0) e offre una elevata velocità di trasferimento dati, permettendo così un veloce trasferimento di video, foto e altri pesanti file. Il device legge microSD / SDHC / SDXC, UHS-I e supporta le ultime velocità delle schede. Con il suo fattore di forma compatto e metallico, il MobileLite Duo 3C è facilmente trasportabile sia nello zaino che in borsa o in tasca, per averlo sempre a portata di mano.

“Il MobileLite Duo 3C è un lettore versatile, compatibile sia con i nuovi che con i vecchi sistemi, funziona infatti sia con le ultime porte USB Type-C che con le meno recenti porte USB Type-A”, ha dichiarato Valentina Vitolo, Flash Business Manager di Kingston®. “Le USB Type-C sono sempre più popolari e il nostro nuovo lettore di schede è ideale sia per un uso professionale che personale e, grazie al suo design leggero ma resistente, lo si può portare ovunque”.

Il MobileLite Duo 3C è coperto da una garanzia di due anni, supporto tecnico gratuito e dalla leggendaria affidabilità Kingston. Per maggiori informazioni visita http://www.kingston.com/it.

 

Kingston MobileLite Duo 3C caratteristiche e specifiche:

  • Doppia interfaccia: compatibile con sistemi più e meno recenti, grazie alla presenza di entrambe le interfacce USB Type-A e Type-C
  • Compatto: soluzione storage leggera, semplice da portare in tasca o nello zaino
  • Resistente agli spostamenti: grazie al corpo in metallo è possibile portarlo ovunque
  • Supporto USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0)1: rapido download di foto e video da condividere online
  • Dimensioni: 43mm x 18mm x 11mm
  • Formati di schede supportate: microSD/microSDHC, UHS-I/microSDXC UHS-I
  • Temperatura di funzionamento: 0°C to 60°C
  • Temperatura di stoccaggio: -20°C to 70°C
  • Garanzia e supporto: due anni di garanzia con supporto tecnico gratuito

1 Per le prestazioni USB 3.1Gen 1 è richiesto un dispositivo host dotato di porta USB 3.0 o 3.1

Sistema Operativo USB 2.0 USB 3.0/USB 3.1
Windows® 10, 8.1, 8, 7 (SP1) Si Si
Mac OS (v.10.9.x +) Si Si
Linux (v. 2.6x +) Si Si
Chrome Si Si